Un posto al sole torna domani, domenica 15 febbraio 2026, con una puntata carica di emozioni contrastanti. Roberto Ferri si troverà ad affrontare un dramma familiare devastante proprio mentre celebra un successo professionale importante per i cantieri Palladini. Nel frattempo, gli abitanti di Palazzo Palladini dovranno dire addio a un personaggio speciale, mentre sul fronte più leggero assisteremo a manovre sentimentali che promettono divertimento e qualche colpo di scena inaspettato.
Roberto Ferri tra trionfo e tragedia: l’incidente che cambia tutto
Roberto Ferri e Marina Giordano si preparano a brindare al completamento dello yacht commissionato da Eleanor Price, la magnate americana interpretata dall’iconica Whoopi Goldberg che ha caratterizzato le puntate celebrative del trentesimo anniversario della soap. Questo progetto rappresenta non solo un successo economico per i cantieri, ma anche la conferma della capacità imprenditoriale della coppia nel gestire commesse internazionali di alto livello. Tuttavia, proprio mentre l’atmosfera dovrebbe essere di festa, una telefonata squarcia la gioia del momento.
Roberto apprende che Cristina, sua figlia, e Greta, la madre della ragazza, sono rimaste coinvolte in un grave incidente stradale. La notizia lo devasta completamente, gettandolo in uno stato di fragilità emotiva che raramente abbiamo visto in un personaggio solitamente così controllato e razionale. La corsa disperata in ospedale segnerà probabilmente uno dei momenti più intensi della puntata, mettendo a nudo la vulnerabilità di un uomo che ha sempre cercato di mantenere il controllo su ogni aspetto della sua vita.
Questo evento potrebbe rappresentare un punto di svolta per Roberto. Nelle ultime settimane abbiamo visto la sua difficoltà nell’accogliere la sofferenza altrui, come già emerso in occasione della precedente frattura alla gamba di Cristina. Ora, con un incidente di questa portata, sarà interessante osservare se riuscirà finalmente a lasciare emergere le sue emozioni più profonde o se si barricerà ancora dietro il suo pragmatismo difensivo. Marina avrà sicuramente un ruolo fondamentale nel sostenerlo, dimostrando ancora una volta la solidità del loro legame.
Eleanor Price saluta Napoli: una partenza carica di rimpianti
Raffaele, lo storico portiere di Palazzo Palladini che ha fatto da ponte tra Eleanor e la famiglia Buonocore, scopre che l’imprenditrice americana sta per ripartire per gli Stati Uniti. La notizia lascia un senso di incompiuto tra gli abitanti del palazzo, che avevano iniziato ad affezionarsi a questa presenza particolare e carismatica. Eleanor era arrivata a Napoli ufficialmente per commissionare lo yacht, ma in realtà nascondeva un legame misterioso con il passato della famiglia Buonocore, legame che non ha trovato la risoluzione sperata.
La partenza di Eleanor chiude un capitolo narrativo che ha caratterizzato le celebrazioni del trentennale della soap, ma lascia anche spazio a speculazioni interessanti. È davvero finita qui la sua storia con i Buonocore? Potrebbero esserci sviluppi futuri che la riporteranno a Napoli? Il fatto che la situazione emotiva sia rimasta tesa suggerisce che gli autori potrebbero aver lasciato una porta aperta per un eventuale ritorno del personaggio. D’altronde, quando si parla di segreti del passato in Un posto al sole, raramente le questioni si risolvono definitivamente al primo tentativo.
Bice cerca l’amore (e Guido fa il finto tonto)
Sul versante più leggero e divertente della puntata, Mariella e Cerruti hanno deciso di dare una mano a Bice nella ricerca dell’anima gemella, utilizzando un’app di incontri. L’idea di vedere questi personaggi alle prese con la tecnologia delle dating app promette momenti comici e situazioni esilaranti, tipiche delle sottotrame più leggere che la soap sa dosare con maestria per bilanciare i drammi principali.
Ma c’è un dettaglio che non passa inosservato: Guido si comporta in modo evasivo, facendo il finto tonto di fronte a questa iniziativa. Il suo atteggiamento lascia intendere che potrebbe nascondere una gelosia nei confronti di Bice. Che ci sia ancora qualcosa tra i due? Che Guido non abbia davvero chiuso con i sentimenti per la donna? Questa dinamica potrebbe evolvere in modo interessante nelle prossime puntate, aggiungendo un elemento di tensione romantica a una storyline che finora sembrava destinata solo alla comicità .
Dove e quando seguire Un posto al sole
Per non perdere questa puntata ricca di colpi di scena, l’appuntamento è come sempre su Rai 3 alle ore 20:50. La soap va in onda dal lunedì al venerdì, regalando ai suoi fedeli spettatori una dose quotidiana di storie napoletane che ormai da trent’anni accompagnano le serate italiane. Per chi volesse recuperare gli episodi o rivederli con calma, la piattaforma RaiPlay offre la possibilità di streaming legale e gratuito, previa registrazione di un account. Basta collegarsi al sito ufficiale o scaricare l’app per avere accesso all’intera programmazione.
La puntata di domani sembra davvero imperdibile, con un mix perfetto tra drammi familiari intensi, addii malinconici e siparietti più leggeri che alleggeriscono l’atmosfera. Roberto si troverà ad affrontare una delle prove più dure della sua vita, mentre i piccoli intrighi sentimentali di Palazzo Palladini continueranno a intrecciare le vite dei suoi abitanti in modi sempre sorprendenti.
Indice dei contenuti
